Azienda 2.0

I nuovi paradigmi dell'organizzazione aziendale

Noi crediamo fortemente:

  1. Che sia spazio di lavoro OVUNQUE ognuno possa utilizzare la propria conoscenza per portare un contributo di valore all’azienda;
  2. Che, oltre le funzioni, i dipartimenti e gli uffici, sia un collega CHIUNQUE possa aiutare un’altra risorsa dell’organizzazione tramite la propria conoscenza;
  3. Nella centralità dell’individuo in azienda: a chiunque deve essere configurata un‘area di lavoro adatta a condividere, accrescere ed utilizzare le proprie conoscenze per incrementare la propria capacità di produrre valore per l’azienda.

Verso una nuova organizzazione aziendale. L' "Azienda 2.0"

L’Azienda 2.0 nasce con il preciso scopo di:

  1. Favorire e stimolare la comunicazione tra l’azienda e le persone;
  2. Coinvolgere tutta l’azienda tenendo conto delle diverse funzioni;
  3. Assumere fisionomie diverse e offrire servizi diversi a seconda dei ruoli.

La Soluzione

Il team Shinteck offre una consulenza completa (direzionale e ICT) per implementare l’ «Azienda 2.0» ovvero uno spazio di lavoro virtuale (intranet, extranet, internet) che, partendo dai sistemi informatici presenti in azienda, opportunamente integrati e completati, favorisca i processi di:

 

- Formulazione, condivisione e  controllo della strategia tramite la costruzione di

  1. Mappe strategiche: con lo scopo di descrivere la strategia esplicitando le relazioni tra le varie componenti;
  2. Balanced scorecard: per tradurre la strategia in un insieme coerente di obiettivi con lo scopo di misurarne il grado di raggiungimento.

 

- Programmazione, supportando in particolare le attività di:
  1. costruzione del Budget;
  2. gestione dei progetti aziendali (Project Management).

 

- Controllo, supportando le attività di misurazione:
  1. della redditività di prodotti, divisioni, clienti, processi, ecc. (mediante sistemi di contabilità analitica);
  2. dei flussi di cassa aziendali;
  3. della situazione economica, patrimoniale e finanziaria aziendale mediante la costruzione di un cruscotto di indicatori.

 

- Gestione dei processi (Business Process Management) monitorando l’efficacia e l’efficienza di tutti i processi aziendali tramite:
  1. l’analisi e la mappatura degli stessi tramite diagrammi di flusso;
  2. report sulla misurazione delle performance dei processi mappati;
  3. supporto alla gestione degli stessi in un ottica di miglioramento continuo.

 

-Collaborazione e condivisione della conoscenza tramite:
  1. Wiki e
  2. Blog per favorire l’aiuto reciproco.

 

La Metodologia

Per ottenere tutto questo il team Shinteck lavora conformemente al paradigma SOA che consente l’utilizzo delle singole applicazioni aziendali o parti di esse (ERP, CRM, Business Intelligence, ecc., software di primo livello) come componenti (software di livello intermedio) di un processo atto a supportare processi di business (BPM) od esigenze informative di utenti opportunamente profilati (terzo livello).

 

Shinteck è a vostra disposizione per illustrarvi demo su casi «Azienda 2.0» sviluppati dal team.